
L’attuale situazione di forte carenza infrastrutturale verrà
presto superata grazie all’intervento di ammodernamento dell’autostrada
programmato nell’ambito del piano finanziario dell’A.S.T.M.,
che prevede l’allargamento delle due carreggiate per l’intero
tratto autostradale, al fine di ottenere tre corsie di larghezza
adeguata, più una corsia di emergenza per senso di marcia.
Torna
alla pagina Progetti |
L’autostrada Torino-Milano rappresenta uno
dei principali canali di collegamento Est-Ovest della Pianura Padana
per il trasporto su gomma di persone e merci. Storicamente ha subito
negli anni diversi interventi strutturali ma, nella sostanza, la
sezione stradale, dal 1962 ad oggi, è rimasta immutata. Negli
anni settanta è stata eliminata la corsia di emergenza per
fare spazio ad una terza corsia. Parallelamente, i volumi di traffico
interessati dall’infrastruttura sono costantemente aumentati,
incrementando i livelli di congestione e riducendo i livelli di
servizio e la sicurezza stradale.
Nell’ambito di detto intervento è emersa la necessità
di valutare l’opportunità di
realizzare un ampliamento maggiore (quattro corsie per senso di
marcia) nella tratta tra
Boffalora e Milano Ghisolfa.
Il presente studio ha avuto come principale obiettivo quello di
definire in modo esauriente la situazione attuale in termini di
prestazione e sicurezza, attraverso l’analisi e l’elaborazione
degli indicatori tecnici specifici, al fine di fornire informazioni
utili per la corretta valutazione delle scelte progettuali di ammodernamento.
|