L’inserimento delle infrastrutture di fermata, data la scarsità
di spazio al lato della sede stradale, necessita di approfondimenti
progettuali puntuali e di dettaglio. Le fermate dove gli interventi
sono risultati essere di più semplice fattibilità
sono però anche quelle più distanti dai centri abitati
e quindi meno interessanti dal punto di vista dello studio.
Sulla base dei dati rilevati (scheda di rilevazione fermate) e del
materiale fotografico raccolto durante i sopralluoghi sono state
realizzate le tavole tecniche descrittive dello stato attuale e
di quello in progetto per ciascuna delle fermate in studio. Le schede
di rilevazione presentano frasi chiave che riassumono i principali
aspetti caratteristici della fermata conformi alle norme previste
dal Codice della Strada. |
La linea extraurbana
numero 72, oggetto del presente studio, appartiene alla rete del
trasporto pubblico della provincia di Alessandria e rappresenta
il collegamento della città di Alessandria con il Comune
di Casale M.to, attraverso San Salvatore M.to.
La linea presenta un tracciato plano-altimetrico di montagna e percorre
la ex Strada Statale n.31 che attraversa numerosi centri abitati:
fraz. S. Michele, Castelletto M.to, S. Salvatore M.to, Mirabello
M.to, Occimiano e S. Germano.
In generale le fermate non sono risultate arredate e infrastrutturate
secondo la normativa vigente; si è rilevata talvolta persino
la mancanza della palina di segnalazione e molte di esse sono note
esclusivamente agli utenti abituali e agli autisti dell’autobus.

|