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Studio sulle potenzialità di sviluppo dei servizi regionali-metropolitani lungo l’attuale linea ferroviaria Torino-Bardonecchia


Area di studio

 

Obiettivo del presente studio è stato quello di valutare il possibile sviluppo di servizi passeggeri di tipo regionale/metropolitano lungo la linea ferroviaria tra Torino e Bardonecchia. Operativamente, sulla base di una valutazione dell’assetto della mobilità attuale e delle sue linee di sviluppo, si è trattato di definire la domanda potenziale di un tale tipo di servizio. Parallelamente è nata l’esigenza di definire le condizioni, in termini di offerta di trasporto su ferro, in cui una quota degli utenti del mezzo privato può venire indotta all’uso della linea ferroviaria.

 

Occorre sottolineare che queste linee di sviluppo della mobilità e dei trasporti in Val di Susa rientrano nelle strategie nazionali riassunte nel Nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, orientato verso l’abbattimento delle emissioni inquinanti in accordo con il protocollo di Kyoto e l’aumento della sicurezza dei trasporti anche attraverso il rilancio dei servizi di trasporto collettivo e la realizzazione di sistemi alternativi di tipo innovativo.
Inoltre esse risultano coerenti con le politiche di sviluppo del trasporto pubblico in area metropolitana e nella provincia di Torino.

Ciò premesso lo studio si è proposto di valutare:

  • l’attuale stato della mobilità ripartito per modo di trasporto nell’area oggetto di studio;

  • le caratteristiche infrastrutturali e di esercizio della linea ferroviaria attuale;

  • le caratteristiche e le condizioni di esercizio della rete viaria e del trasporto collettivo su gomma;

  • le caratteristiche dei servizi di trasporto ferroviario ipotizzabili;

  • l’utenza potenziale per questi servizi.


Grafo delle Linee Autobus ordinarie

Linea ferroviaria tra Torino e Bardonecchia - Caratteristiche di esercizio

Tale risultato è stato ottenuto attraverso l’analisi dei dati attuali ed il successivo sviluppo di un modello di previsione del traffico viaggiatori che simuli l’impatto di diversi scenari relativi a:
  • domanda di trasporto;

  • offerta di trasporto;

  • modifiche del contesto economico;

  • introduzione di nuove politiche di trasporto.

Lo studio si è articolato sui seguenti orizzonti temporali:

  • situazione attuale;

  • scenario di riferimento corrispondente all’anno di presumibile entrata in esercizio della nuova linea ferroviaria ad alta capacità (scenario di evoluzione).

La domanda attuale, descritta nella prima fase temporale, è stata proiettata all’anno di riferimento (2010) sulla base di ipotesi di evoluzione del contesto economico e della mobilità.

Si sottolinea infine che lo studio è stato finalizzato all’analisi dell’utenza abituale di tipo sistematico.


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