Torna alla Home


Casello Autostradale A10 - Svincolo "Cipressa - Costarainera"


L’intervento in oggetto riguarda la creazione di un nuovo casello autostradale lungo il tracciato dell’autostrada A10 “Autostrada dei Fiori” nel territorio del comune di Cipressa.
Nelle intenzioni tale svincolo dovrebbe principalmente porsi a servizio dei centri turistici compresi tra San Lorenzo al Mare e Riva Ligure, comuni attualmente raggiungibili grazie alle uscite di Imperia Ovest e di Arma di Taggia.

L’Autostrada dei Fiori si sviluppa per oltre 113 km da Savona fino al confine francese e si sviluppa per il 60% in galleria o su viadotto, snodandosi sul territorio delle province di Imperia e Savona.Il nuovo casello di Cipressa è collocato tra i caselli di Imperia Ovest ed Arma di Taggia.

L’intervento oggetto dello studio assolve principalmente alla funzione di collegamento delle località turistico-balneari comprese tra San Lorenzo al Mare e Riva Ligure con la rete autostradale.
Per meglio definire le diverse possibili correlazioni tra traffici autostradali registrati presso i caselli, popolazione residente, presenza di seconde case, particolari poli di attrazione/generazione e flussi turistici registrati, si è proceduto ad operare una opportuna zonizzazione dell’area costiera compresa tra Imperia e Bordighera.

La fascia costiera del casello

PARAMICS