Torna alla Home


Provincia di Novara

Verifica funzionale della rete stradale principale e valutazione degli interventi in progetto
attraverso l'utilizzo della microsimulazione

L’obiettivo a medio/lungo termine consiste nell’implementare un modello di micro-simulazione del traffico a scala provinciale comprendente l’intera rete stradale (statale, regionale e provinciale, ivi comprese la viabilità comunale primaria e le interconnessioni con la viabilità di livello inferiore), in grado di rappresentare il sistema informativo della mobilità di riferimento per qualsiasi studio o analisi degli effetti della pianificazione/programmazione territoriale e dei trasporti sul traffico e sulla mobilità.

Lo scopo della prima fase qui proposta, è quello di individuare e codificare una prima porzione significativa del territorio provinciale al fine di sperimentare su di esso le potenzialità del sistema e valutarne l’efficacia.

L’area individuata per la prima sperimentazione è quella al confine Ovest della Provincia, a cavallo dell’autostrada A4 Torino-Milano, indicativamente compresa tra i comuni di Carpignano Sesia, Castellazzo, Biandrate, Casalbeltrame e S. Nazzaro Sesia.

Gli eventuali sviluppi ed estensioni successive potranno essere gestiti facilmente attraverso step indipendenti, sulla base delle specifiche esigenze di analisi via via emergenti.

PARAMICS