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Comune di Pordenone

Verifica funzionale sul traffico di una doppia rotatoria

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Lo studio in esame intende valutare l’impatto sulla viabilità del centro storico del comune di Pordenone derivante dalla riprogettazione dell’intersezione tra viale Dante - viale Franco Martelli - via Santi Martiri Concordiesi - Riviera del Pordenone, al fine di definire un nuovo assetto viario tale da migliorare la fluidità dei flussi veicolari ed introdurre, al tempo stesso, maggiori condizioni di sicurezza per le diverse componenti di traffico.

L’intersezione in esame è stata riprogettata introducendo una doppia rotatoria, composta da singole rotatorie di tipo compatto, aventi rispettivamente diametro esterno di 36 e 34 metri.

Le modalità adottate per la simulazione con il micro-simulatore sono quelle adottate per la maggior parte di questi studi: infatti, dopo aver precaricato per un’ora la rete costruita con un traffico paragonabile a quello di un’ora di morbida, si è proceduto alla simulazione dei traffici rilevati nell’ora di punta.

A questo punto, dopo aver analizzato attentamente i risultati ottenuti si è potuto riscontrare quanto segue.
I principali risultati ottenuti su tale configurazione viaria evidenziano come gli interventi in progetto tendano a stemperare una situazione di criticità che allo stato attuale risulta assai elevata.
L’introduzione della doppia rotatoria, infatti, consente di ottenere un generale miglioramento delle condizioni di deflusso.
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