Comune di
Pordenone
Verifica funzionale sul traffico di
una doppia rotatoria
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Lo studio in esame intende valutare l’impatto sulla viabilità
del centro storico del comune di Pordenone derivante dalla riprogettazione
dell’intersezione tra viale Dante - viale Franco Martelli
- via Santi Martiri Concordiesi - Riviera del Pordenone, al fine
di definire un nuovo assetto viario tale da migliorare la fluidità
dei flussi veicolari ed introdurre, al tempo stesso, maggiori condizioni
di sicurezza per le diverse componenti di traffico.
L’intersezione in esame è stata riprogettata introducendo
una doppia rotatoria, composta da singole rotatorie di tipo compatto,
aventi rispettivamente diametro esterno di 36 e 34 metri.
Le modalità adottate per la simulazione
con il micro-simulatore sono quelle adottate per la maggior
parte di questi studi: infatti, dopo aver precaricato per un’ora
la rete costruita con un traffico paragonabile a quello di un’ora
di morbida, si è proceduto alla simulazione dei traffici
rilevati nell’ora di punta. |
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A
questo punto, dopo aver analizzato attentamente i risultati ottenuti
si è potuto riscontrare quanto segue.
I principali risultati ottenuti su tale configurazione viaria evidenziano
come gli interventi in progetto tendano a stemperare una situazione
di criticità che allo stato attuale risulta assai elevata.
L’introduzione della doppia rotatoria, infatti, consente di
ottenere un generale miglioramento delle condizioni di deflusso. |