Torna alla Home


Pozzolo (AL)

Verifica di impatto sulla viabilità della variante al PRGC del Comune di Pozzolo



La variante di Pozzolo Formigaro e Novi Ligure predisposta dalla Provincia di Alessandria ha la funzione di evitamento dell’area urbana di Pozzolo Formigaro da parte dei flussi di attraversamento sulla direttrice Serravalle – Alessandria e in direzione Tortona, innestandosi direttamente sulla S.S. n. 211.

Inoltre detta variante consente di creare un collegamento diretto con il casello autostradale di Novi Ligure e quindi con la viabilità autostradale di 1° livello attraverso una bretella di collegamento con la S.P. 154.

Il progetto prevede i seguenti interventi:
· Asse viario di circonvallazione ad ovest del concentrico di Pozzolo Formigaro
· Asse viario di collegamento a nord della SS 35 bis con la SS 211
· Asse viario di collegamento della nuova variante con la SP 154, a sud dell’autostrada A26
· N. 3 rotatorie a raso in corrispondenza delle intersezioni della nuova viabilità con la rete viaria esistente.

Il sistema viabile del Comune di Pozzolo Formigaro è caratterizzato da una serie di strade principali aventi diverso livello di funzionalità. Al 1° livello si colloca la tratta della bretella Autostradale di connessione tra la A26 e la A7, che costituisce il collegamento con la rete primaria regionale e nazionale.

Le Strade Statali ex 35bis “dei Giovi” e 211 e le Strade Provinciali 154 e 150 costituiscono la rete stradale di 2° livello. Le strade comunali sono classificate come 3° livello.

Allo stato attuale, alcune strade della rete di 2° livello (ed in particolare la ex S.S. n. 35bis e la S.P. n. 150) penetrano nell’ambito urbano del Comune diventando, di fatto, strade urbane di attraversamento.

Tale situazione risulta scarsamente sostenibile, anche a causa del fatto che il Comune di Pozzolo costituisce, nell’ambito del territorio alessandrino, il nodo di collegamento tra Alessandria, Tortona e Serravalle Scrivia.

 

PARAMICS