Torna alla Home


Roma PUT

Analisi del piano del traffico urbano nella zona Roma est

La rete viaria della zona oggetto di studio, considerando tutte le strade che sono state riportate nel grafo e non considerando la rete autostradale composta dai tratti iniziali dell’autostrada A1 Roma-Napoli e dell’autostrada A24 Roma-L’Aquila e dal tratto del Grande Raccordo Anulare compreso tra queste due uscite, si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 100 km.

Le basse percentuali rilevate sia per quanto riguarda i marciapiedi che gli spazi per la sosta ai lati della carreggiata sono dovute principalmente alla conformazione dell’area, in quanto si tratta di una zona ancora scarsamente urbanizzata, dove i nuclei costruiti sono separati tra di loro da ampi spazi poco antropizzati; in tali zone quindi le strade assumono le caratteristiche di strade extraurbane, con assenza quindi ai lati delle stesse sia di marciapiedi che, a maggior ragione, di spazi per la sosta.

Per valutare qual è l’indice di dotazione in termini di marciapiedi e parcheggi nelle strade dell’area oggetto di studio, sono state calcolate, per le strade che ne sono provvisti, le percentuali di marciapiedi e spazi di sosta lungo la carreggiata esistenti rispetto alla lunghezza complessiva delle strade medesime, moltiplicata per 2 per tenere conto dei due lati su cui si possono trovare i marciapiedi e gli spazi per la sosta.

 

PARAMICS