Torna alla Home


Programmazione degli interventi per il miglioramento
della sicurezza stradale nel Comune di Rosta

Scarica la scheda in formato PDF

Il documento è il frutto del lavoro svolto per il Comune di Rosta in seguito all'incarico di verifica delle criticità della rete stradale comunale; l'analisi effettuata offre un quadro generale delle problematiche connesse alla viabilità urbana
del Comune e rappresenta il punto di partenza per valutare eventuali soluzioni relative alle criticità rilevate.
Obiettivo dello studio è quello di creare le premesse per rendere la viabilità più sicura, moderando e fluidificando il
traffico al fine di arrivare ad una "coesistenza pacifica", cioè un rapporto più equilibrato fra le varie categorie di utenti della strada.

Il sopralluogo effettuato sull'intera rete stradale comunale ha permesso di individuare i tratti e i nodi in cui si registrano conflitti o che comunque presentano situazioni non conformi al D.L. N. 285 del 30.04.92. Nuovo Codice della Strada.

A tal scopo sono stati effettuati rilevamenti sulla segnaletica stradale e sulla geometria dei nodi e delle tratte rilevanti, anche attraverso la rilevazione fotografica.
Tali criticità richiedono, per la messa a norma e il miglioramento della sicurezza, misure di tipo immediato o di rimando a specifiche progettazioni di dettaglio.

Il documento individua a grandi linee i maggiori problemi delle strade comunali ed è approfondito tramite rilievo fotografico e completato dalla "mappatura delle criticità" e dalle schede di analisi e di proposta relative alle postazioni di rilievo.

Le criticità rilevate sono state individuate e classificate secondo tipologie significative; ogni caso specifico corrisponde, ove possibile, ad una tipologia di intervento per la quale è possibile individuare soluzioni ad interventi di breve-medio e di lungo termine.


Il tipo di strategia proposta per il Comune di Rosta è quella della “moderazione del traffico” in uso da più di 25 anni in molti paesi centro e nord europei. Essa costituisce una potente tecnica di organizzazione della viabilità che
permette in tempi relativamente brevi, di ottenere un migliore equilibrio dei diversi modi di spostamento e una migliore
organizzazione dello spazio pubblico, a beneficio della vita locale e degli utenti più vulnerabili.

Le misure costruttive da realizzarsi per moderare la velocità, sia su strade ad intenso traffico che residenziali, devono
essere concepite come combinazioni di elementi misti, anche ripetuti e calibrati: rotonde, minirotonde, incroci rialzati, zone di accumulo, passaggi pedonali protetti, piste ciclabili, ecc.


PARAMICS