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Saluzzo circonvallazione

Verifica geometrico-funzionale del progetto attraverso l’analisi dinamica dei flussi di traffico



La variante di Saluzzo alla ex SS 589 si colloca in un sistema viario caratterizzato da strade statali e provinciali a grande percorrenza, e da strade comunali di penetrazione nel centro abitato.
In particolare la tangenziale Est interessa i flussi di traffico diretti/provenienti dalla ex SS 589, dalla SP 274, dalla ex SS 663, dalla SP 129, dalla ex SS 662, dalla SP 137 e dalla SP 161.

Sulla base dei flussi attuali e di quelli previsti nel medio termine gli studi condotti hanno predisposto, per la variante in progetto, la realizzazione di una sezione di tipo C1 (DM 05/11/2001) ad una sola carreggiata di due corsie (una per senso di marcia) con piattaforma stradale larga 10,50 metri, con banchine da 1,50 metri e corsie da 3,75 metri.
E’ inoltre prevista la futura possibilità di ampliamento di tale sezione, con adeguamento ad una sezione di tipo B (piattaforma stradale di larghezza pari a 22,00 metri, con due carreggiate unidirezionali separate, ognuna con due corsie da 3,75 metri.

Attraverso un opportuno modello di microsimulazione è stato verificato, sulle basi dei diversi volumi di traffico afferenti alle rotonde, l’ottimale funzionamento dell’infrastruttura in progetto.

Per quanto concerne le risultanze della simulazione, le rotatorie smaltiscono facilmente i flussi ad esse afferenti e non si segnalano episodi di turbamento del normale deflusso dei veicoli; sulla bretella A-B si registrano approssimativamente 1.300 veicoli nel corso dell’ora di punta e circa 1.500 lungo l’arco B-C.

 


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