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Comune di Serravalle Scrivia (AL)


Lo studio ha come principale obiettivo quello di valutare quali effetti genereranno, sulla viabilità del comune di Serravalle Scrivia, le aperture di nuovi insediamenti commerciali e la realizzazione di nuove infrastrutture viarie.

Le realizzazioni della variante alla S.R. 35bis e della circonvallazione di Serravalle influiscono in modo diverso sulla ripartizione dei flussi sulla viabilità e sulla risoluzione delle criticità attuali ed attese. Giova altresì sottolineare come l’ottica del presente studio sia orientata all’analisi ed alla risoluzione delle criticità localizzate nel Comune di Serravalle Scrivia, con particolare riferimento alla zona urbana.

Il primo passo dello studio è stato quello di analizzare la situazione attuale della mobilità interna ed esterna al Comune di Serravalle Scrivia, al fine di individuarne le principali criticità. Successivamente sono state simulate differenti situazioni di domanda/offerta (scenari) valutandone le principali caratteristiche in termini di efficienza.

La metodologia adottata segue un processo di analisi dei sistemi di domanda e di offerta e di interazione fra essi. L’ausilio di strumenti software di ultima generazione, per la valutazione di tale interazione, ha consentito di simulare nel dettaglio differenti scenari articolati anche temporalmente.

L’assegnazione dei flussi di traffico sulla rete attuale e sulle rete integrata, è stata effettuata grazie ad un micro-simulatore dinamico del traffico.

In particolare, il software adottato è il Quadstone Paramics V5.1; questo strumento individua parametri prestazionali puntuali della rete appartenente all’area di studio e genera i risultati necessari per le valutazioni richieste.

Gli strumenti di micro-simulazione rappresentano un approccio fortemente innovativo alla pianificazione dei trasporti. Essi si basano, infatti, sulla descrizione puntuale e dettagliata della rete stradale, comprensiva di tutti quegli elementi geometrici e funzionali necessari per simulare il reale comportamento del flusso di traffico transitante (dimensioni delle strade, geometria e caratteristiche di intersezioni, rotatorie, raccordi, svincoli, caselli, pedaggi, fasi semaforiche, corsie di manovra, ecc.) e sulla simulazione del movimento di ciascun veicolo sulla rete, valutando, istante per istante, il comportamento del conducente.

Nonostante l’approccio fortemente innovativo adottato, l’implementazione del modello di micro-simulazione passa attraverso le fasi classiche caratteristiche di uno studio di questo tipo:

  • delimitazione dell’area di studio;
  • definizione degli scenari temporali di valutazione;
  • individuazione delle zone di traffico (zonizzazione);
  • costruzione del grafo della rete stradale;
  • analisi e valutazione dei flussi di traffico rilevati;
  • definizione delle componenti della domanda (matrici O/D) per lo stato attuale e per i differenti scenari temporali di valutazione;
  • assegnazione dei flussi veicolari sulla rete attraverso la micro-simulazione del traffico;
  • analisi dei risultati della simulazione.

 

PARAMICS